Riservato agli operatori del soccorso volontari e professionisti, è un corso dalla struttura unica nel suo genere. Puo’ essere effettuato in 4 modalità e 3 livelli.
Condivide la stessa filosofia di tutti i corsi della serie “ conduzione operativa” . Una straordinaria variabilità di esercizi ed abilità per ogni livello. Un impianto teorico-pratico finalizzato alla massima efficacia reale.
E’ l’ultima evoluzione in ordine di tempo del primo progetto formativo Area SAFE: il corso GSA (Guida Sicura Ambulanze, primi test nel 2007), poi divenuto GSA2 (anche Automediche, nel 2009) ed in seguito modificato in GSS nel 2012. Il filo conduttore che ne ha guidato lo sviluppo è sempre stata la ricerca, coerentemente con le comuni matrici professionali e culturali degli appartenenti ad Area SAFE, di linee-guida idonee a garantire il miglior equilibrio tra sicurezza – per gli equipaggi operanti e per i terzi – ed efficacia dell’azione.
IL CONCETTO DI “GUIDA OPERATIVA”
Nella sua ultima versione, il GSS condivide le premesse metodologiche e gli obbiettivi funzionali con gli analoghi corsi specialistici per la guida di polizia, sviluppati sempre da Area SAFE: i servizi urgenti di istituto sono esperienza operativa comune a tutti i soggetti istituzionalmente chiamati a “rispondere” ad un’emergenza.
Procedure e tecniche devono quindi comunemente ispirarsi ai tre canoni fondamentali della tecnica operativa:
1. garantire l’incolumità fisica degli operanti;
2. garantire l’incolumità giuridica degli stessi;
3. conseguire l’efficacia dell’azione.
GSS-B Briefings (basico teorico)
GSS-S Standard (teorico-pratico)
GSS-T Tutor per supervisori interni (avanzato)
GSS-V Verificato (brevetto)
RETRAINING
Annuale di 10 ore con analoga ripartizione teorico-pratica
Rilascio attestato di partecipazione
